Mostra fotografica dal titolo ‘Ancona tra passato e futuro’ dal 30 aprile al 10 giugno 2022

Da sabato 30 aprile apre al pubblico la bellissima mostra fotografica dal titolo ‘Ancona tra passato e futuro’ immagini di una città che cambia, organizzato insieme al Lions Club Ancona Host.
L’esposizione intende ricostruire l’evoluzione della città di #Ancona dal 1861 ai giorni nostri.
Il percorso espositivo offre al visitatore una rassegna di oltre 100 foto storiche suddivise in cinque sezioni che propongono le vicende di cinque tessuti urbani (Archi – Piano San Lazzaro, Capodimonte – Guasco, Spina dei corsi, Water Front, quartiere Adriatico). Attraverso le immagini si vuole raccontare una storia urbana e restituire il contesto e la vita quotidiana di una città dalla metà dell’ottocento fino al novecento.

A rendere più dinamico il percorso espositivo, contribuiscono, inoltre, alcune opere d’arte a tema urbano, realizzate tra ‘800 e ‘900, non solo come punto di vista artistico di un luogo ‘dov’era e com’era’ (il porto, piazza Roma, l’ascensore del Passetto), ma al tempo stesso elemento cromatico nella dominante tonalità ‘bianco e nero’ della mostra.

Gli archivi storici fotografici della città, formidabile strumento di documentazione, così come le cartoline illustrate, hanno fornito una ricchissima fonte di immagini, selezionate ed organizzate a fini espositivi.
A completare l‘esposizione, sono presenti due video: il primo che contiene gli strumenti urbanistici (Piani Regolatori) che hanno programmato lo sviluppo della città dal 1861 agli anni ’90 del ‘900. Nel secondo sono illustrate le prospettive e le progettualità di una città che guarda al futuro.

Info utili

INGRESSO LIBERO
Dal 30 aprile al 10 giugno 2022
Martedi-domenica dalle 16:00 alle 19:00
MUSEO DELLA CITTÀ
Spazio Presente Via Buoncompagno, Ancona
(Ingresso traversa Corso Mazzini)

COMITATO SCIENTIFICO:
Costanza Costanzi, Diego Masala, Sauro Moglie, Paola Pacchiarotti, Sergio Sparapani
COMITATO ORGANIZZATORE:
Patrizia Niccolaini, Presidente Lions Club Ancona Host 2021-2022; Paolo Marasca, Assessore alla Cultura Comune di Ancona; Stefania Annini, Lions Club Ancona
ALLESTIMENTO:
Carla Lucarelli, SH Architetti
COMUNICAZIONE E PROGETTO GRAFICO:
Carlo Mancini, Adv Creativi

Mostra fotografica dal titolo 'Ancona tra passato e futuro' dal 30 aprile al 10 giugno 2022

Share:
Previous

Il Castello medioevale di Precicchie

Museo Tattile Omero di Ancona

Next