Ad Ancona, antica città di mare, nata e cresciuta intorno ad esso, non poteva mancare una manifestazione dedicatagli. Ogni anno, di solito la prima o la seconda domenica del mese di settembre, salvo imprevisti dovuti di solito al maltempo, si tiene la Festa del Mare che consiste in una folcloristica processione di centinaia di imbarcazioni che dal porto di Ancona si recano al largo per onorare i caduti del mare con una cerimonia religiosa.
Nella città ed in modo particolare al rione degli Archi, quartiere simbolo della marineria anconetana, si tengono spettacoli, sfilate, concerti. La giornata di festa si conclude con l’attesissimo spettacolo di fuochi d’artificio, a specchio delle acque del porto che potete ammirare nella foto sopra.
La festa del mare di Ancona è organizzata dal Comune di Ancona, la Capitaneria di Porto, la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio, l’Autorità Portuale, il Welfare della Gente di Mare Comitato Territoriale di Ancona e l’Associazione Stella Maris.
Quest’anno, nel 2019, ricorre la 37 edizione.
Il 2018 invece è stato un’anno importantissimo per la Festa del Mare. Si sono festeggiati infatti i 1600 anni fa giungeva per mare ad Ancona il corpo di San Ciriaco dalla Terra Santa, patrono del capoluogo dorico, mentre 800 anni dopo, convenzionalmente il 24 giugno 1219, San Francesco partiva dai moli di Ancona per il suo viaggio di pace sempre diretto in Oriente.
Sotto un bellissimo scatto di qualche anni fa.