A Sirolo si trova una interessante area archeologica in località Pini. Quest’area è molto importante in quanto nelle Marche è l’unica in cui è possibile visitare un settore di necropoli picena.
In quest’area archeologica è stata rinvenuta nel 1989 la “tomba della Principessa di Sirolo”, complesso funerario appartenente a una nobile signora picena sepolta con un sontuoso corredo che comprende anche due carri, riconducibile al VI sec. a.C.
I due carri ritrovati sono di differenti tipologie: una biga ed un calesse; come in altri ritrovamenti similari nell’Italia centrale adriatica, furono smontati e posizionati nella fossa del sepolcro. Questa era una procedura tipica dei riti funerari della comunità picena della vicina Numana. All’interno del museo Antiquarium Statale di Numana, in un supporto appositamente predisposto per ripresentare la situazione dello scavo, sono stati posizionati tutte le parti metalliche recuperate e restaurate dei due carri, lasciando inalterati i rapporti e le dimensioni del ritrovamento.
Assieme ai carri è stato portato alla luce un altro importante e raro reperto: una kline decorata in avorio ed ambra che ha confermato la straordinaria importanza di questa sepoltura regale. Oltre ad altri interessanti reperti (crateri e coppe attici a figure nere, oinochoe, colino, tripode di bronzo, alari e spiedi di ferro, dolii in terracotta) sono presenti materiali ed oggetti dell’ornamento personale relativi all’abito funerario (sandali, pendagli-pettorali, fibule di forme e tipi diversi).
Parte dei ricchi e numerosi reperti rinvenuti nell’are di Sirolo è esposto presso l’Antiquarium Statale di Numana.
Se passate da queste parti non fatevi quindi sfuggire una visita al museo!!!
Info Antiquarium Statale di Numana
Via La Fenice, 4 – Tel. 071/9331162
antiquariumnumana@beniculturali.it
Aperto tutti i giorni (8.15 – 19.15)
tariffe ingresso:
fino a 18 anni – gratuito
18 – 25 anni – € 1,00
26 – 65 anni – € 2,00
over 65 – gratuito